Home arrow Notizie arrow Avvisi arrow Lettera del Parroco (e avvisi dal 4 al 18 luglio 2010)
Lettera del Parroco (e avvisi dal 4 al 18 luglio 2010) Stampa
domenica 04 luglio 2010
NELLA LINEA DEL SINODO DEL 1974
Questa fedeltà a un messaggio, del quale noi siamo i servitori, e alle persone a cui noi dobbiamo trasmetterlo intatto e vivo, è l'asse centrale dell'evangelizzazione. Essa pone tre brucianti domande, che il Sinodo del 1974 ha avuto costantemente davanti agli occhi:
- Che ne è oggi di questa energia nascosta della Buona Novella, capace di colpire profondamente la coscienza dell'uomo?
- Fino a quale punto e come questa forza evangelica è in grado di trasformare veramente l'uomo di questo secolo?
- Quali metodi bisogna seguire nel proclamare il Vangelo affinché la sua potenza possa raggiungere i suoi effetti?
Questi interrogativi esplicitano, in realtà, la domanda fondamentale che la Chiesa si pone oggi e che si potrebbe tradurre così: dopo il Concilio e grazie al Concilio, che è stato per essa un'ora di Dio in questo scorcio della storia, la Chiesa si sente o no più adatta ad annunziare il Vangelo e ad inserirlo nel cuore dell'uomo con convinzione, libertà di spirito ed efficacia?
(Tratto da "Evangelii nuntiandi", Esortazione apostolica di Sua Santità Paolo VI)

Carissimi parrocchiani,
finalmente dopo il maltempo è arrivato anche il caldo dell'estate... ed è attivo già da tre settimane il centro estivo alla Cava.
A Villanova e Villagrappa, invece, sono calde "le sere"... I Giovedì a Villagrappa sono stati molto partecipati e ci auguriamo si concludano alla grande con la sfilata degli abiti da sposa. Subito, a ruota, le iniziative dei Venerdì dell'Oratorio a Villanova, da venerdì 9 luglio, con un ricco programma.
È questo il nostro modo di vivere la parrocchia in versione estiva.
Accanto alle iniziative nei locali parrocchiali inizia poi in queste settimane anche l'esperienza dei campi estivi, che, per quanto mi è possibile, mi vedranno presente. Per questo motivo potrà capitare lungo l'estate che io non sia presente in parrocchia, proprio perché sarò con i giovani e i ragazzi. I servizi religiosi saranno comunque garantiti grazie al prezioso aiuto di Don Domenico, della comunità della Cava e delle Suore Dorotee.
Come accennavo, domenica scorsa capiterà spesso che alle 19 a Villanova ci sia una Liturgia della Parola con distribuzione dell'Eucaristia. Rimane sempre la messa del martedì alle 20.30 e, alle 18, gli altri giorni alla Cava.
Vi chiedo di accompagnare con la preghiera questa veste estiva della parrocchia, perché possiamo far risuonare il Vangelo nelle nostre vite e nei nostri quartieri, uniti sotto lo sguardo di Maria, stella della nuova evangelizzazione.

Don Davide
(parroco)

icon Scarica la lettera del Parroco comprensiva degli avvisi dal 4 al 18 luglio 2010 (374.14 kB)